Cavatelli al Cinghiale
- dimensione font riduci dimensione font aumenta la dimensione del font
- Stampa
Una ricetta buona e tradizionale, dalla difficoltà di preparazione media che permette di ottenere un primo piatto saporito a base di carne di cinghiale.
Tempo di preparazione e cottura: 2 ore per il sugo \ 10 minuti per la pasta
Livello di difficoltà ricetta: Media
Ingredienti per 4 persone:
Pasta: 250 gr di farina di grano duro, 150 gr di farina di grano tenero, un pizzico di sale, acqua tiepida q.b. Condimento: 500 gr di polpa di cinghiale, 500 gr di polpa di pomodoro, sedano, carota, cipolla, chiodi di garofano, alloro, olio extra-vergine di oliva, sale q.b., pepe e vino bianco per sfumare
PREPARAZIONE
Pasta: Disporre la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungere un pizzico di sale e acqua lavorate per almeno dieci minuti fino ad ottenere una pasta elastica. Lasciate riposare per circa mezz’ora. Stendere una sfoglia alta circa 5mm, poi nel senso del lato più lungo tagliare delle strisce della misura di 2/3 cm. Aiutandosi con della farina di semola, per evitare che la sfoglia si attacchi, sovrapporre 4-5 strisce e tagliarle verticalmente in tante listarelle che avranno così tutte la stessa dimensione. Prendere ora ogni listarella e “cavarla” cioè sulla spianatoia schiacciarla e strisciarla con 2/3 dita in un unico movimento del braccio verso il corpo (n.b. deve tendere a ri-arrotolarsi).
Condimento: In una capiente pentola versare 5 cucchiai di olio e il trito di sedano, cipolla e carota e lasciare rosolare il tutto a fuoco basso. Versare la polpa di cinghiale dopo averla tagliata a dadini e lasciare insaporire sfumando con del vino bianco. Aggiungere la polpa di pomodoro, i chiodi di garofano e le foglie di alloro. Lasciare cuocere per circa un’ora.
Piatto: In una pentola con abbondante acqua salata cuocere i cavatelli al dente, una volta scolati saltarli direttamente in una padella con il sugo di cinghiale quindi servire.